Twilight

« Older   Newer »
  Share  
Lelleku
view post Posted on 6/9/2008, 16:55




Twilight

io ho letto i 3 libri e attendo il 4 :P




image

Regia: Catherine Hardwicke
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Rachelle Lefevre, Anna Kendrick, Jackson Rathbone
Produzione: Maverick Films, Summit Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: USA 2008
Uscita Cinema: 21 Novembre 2008
Genere: Azione, Horror

Trama del film Twilight:
Bella, una 17enne appena arrivata in una piccola cittadina dello stato di Washington per vivere col padre, è attratta da un misterioso e pallidissimo compagno di classe, in realtà il più giovane di tutta una famiglia di vampiri. L'arrivo in città della nemesi di quest'ultimo peggiorerà rapidamente la situazione.

Un po' di immagini !!

image

image

image

image



SPOILER (click to view)
image

image



image

image


Edited by Lelleku - 11/12/2008, 18:56
 
Top
Master:-)
view post Posted on 28/11/2008, 16:36




image

Un gran polverone si è alzato all’uscita della teenager vampire story Twilight (qui la nostra recensione): pubblico scisso tra orde adoranti e coloro che, come il sottoscritto, lo considerano tra il discreto e il mal riuscito. Vediamo come il film è stato accolto dalla stampa italiana e internazionale.

Lietta Tornabuoni - Lo Specchio: Questa volta in versione adolescente, il signore delle tenebre torna nelle sale col film Twilight di Catherine Hardwicke. È l’ultima mutazione d’un essere che popola gli schermi dai primordi. Di Twilight s’è parlato sinora come d’una merce prodigiosamente attesa da spettatori ragazzi già compratori di 11 milioni di volumi (…) Meglio così. A parlarne come d’un film c’è davvero poco da dire: una storia d’amore giovane, ragazzi vampiri buoni, ragazzi vampiri cattivi e licantropi che si combattono come a scuola s’affrontano gruppi ostili, pericoli, roba così.

Lavinia Farnese - Corriere della Sera Magazine: Twilight ruba il posto di Harry Potter nei giovani cuori, è più straziante di Romeo e Giulietta, non c’entra nulla coi classici vampireschi alla Dracula. Anche perché la Meyer, in 34 anni, non ha mai visto un film horror (la religione mormona glielo sconsiglia).

Maurizio Porro - Il corriere della Sera: Gli elementi per catturare i teen agers con le sirene del marketing ci sono tutti: il romaticismo, la relazione pericolosa ma platonica col vampiro, il tema del diverso. (…) Più ridicolo che emozionante, più curioso che doloroso, più new age che sentimentale, più ginnico che fantasy
 
Top
Lelleku
view post Posted on 28/11/2008, 16:48




critiche inutili -_- guardate i BOX office di twilight

SPOILER (click to view)
Seguiamo il box office americano, italiano e internazionale di Twilight, su cui vi terremo informati in tutto il weekend con continui aggiornamenti. 69,6 milioni di dollari definitivi negli Usa...
Vi ricordiamo che questa notizia verrà aggiornata per tutto il weekend con i dati americani, italiani e internazionali. Il momento più importante sarà probabilmente sabato mattina (intorno alle 8-9), quando si avranno le prime stime sui dati di venerdì negli Stati Uniti e quando probabilmente si capirà se un sequel è imminente. Comunque, sarà anche interessante vedere come reggerà la pellicola dopo un primo giorno che si preannuncia entusiasmante.
Per seguire le update, leggete qui sotto: sono in ordine cronologico inverso, significa che le notizie più in alto sono le più aggiornate.

MARTEDI' 25 NOVEMBRE

* Ore 09:00: Con i dati che vi abbiamo segnalato ieri, terminano gli aggiornamenti su questa pagina. Potete comunque continuare a seguire gli incassi di Twilight nelle nostre sezioni dedicate al box office italiano e a quello statunitense.

LUNEDI 24 NOVEMBRE

* Ore 23:00: I dati definitivi del weekend americano sono leggermente inferiori alle stime, Twilight ha incassato esattamente 69.637.740 dollari, un milione meno di quanto stimato.
* Ore 19:30: Il dato definitivo del Cinetel parla di 4.181.153 euro ottenuti in Italia. A questa cifra, mancano una quarantina di schermi non monitorati, quindi è legittimo pensare (considerando l'alta media per sala ottenuta dal film) che il dato completo si aggiri intorno ai 4,3-4,4 milioni totali. Ovviamente, non è un dato con cui fare confronti con altri film (visto che anche quelli subiscono delle 'diminuzioni' per la mancata copertura completa del territorio cinematografico), ma è anche quello più veritiero e reale.

* Ore 11:00: Twilight è riuscito a rispettare le altissime attese anche in Italia. Va detto che se il dato ufficiale è leggermente inferiore ai 4 milioni, da questo computo (come ci segnala la Eagle) mancano una cinquantina di schermi non monitorati (come avviene sempre con le cifre ufficiali) e quindi il dato reale è decisamente sopra i 4 milioni. Buon esodio anche in Messico, dove il film ha raccolto quasi tre milioni di dollari.

* Ore 07:00: Abbiamo pubblicato una analisi delle stime del weekend americano: 70.6 milioni di dollari. A breve i risultati italiani.

DOMENICA 23 NOVEMBRE

* Ore 19.45: Sono uscite le stime di Box OfficeMojo, che parlano di 70 milioni per il weekend, leggermente inferiori a quelle che vi avevamo presentato questa mattina, ma anche più affidabili (visto che sono quelle degli studios). Domani mattina alle 8 vi forniremo un'analisi dettagliata del weekend statunitense e alle 11 i risultati del fine settimana italiano, mentre domani sera ci saranno i dati effettivi statunitensi.

* TwilightOre 10.40: Sul sito del Cinetel, è possibile vedere il rilevamento dei dati per i primi due giorni di Twilight in Italia. Si tratta di 2,2 milioni di euro ottenuti in 48 ore, risultato molto interessante, in attesa di sapere i dati di oggi. Va detto che il risultato reale è intorno ai 2,6 milioni (come ci riferisce la Eagle), come spesso avviene per queste uscite massicce, in cui il Cinetel non riesce a monitorare tutte le sale. D'altra parte, anche per fare confronti con altri film, preferiamo attenerci al Cinetel, in modo da avere dati non del tutto completi, ma paragonabili tra loro...

* Ore 9.00: Ieri vi avevamo annunciato che la Summit ha già confermato il sequel, ma comunque è interessante vedere come continuerà a incassare la pellicola negli Stati Uniti e nel mondo, visto che poi il budget di New Moon dipenderà in larga parte da questo. Proprio come previsto dagli analisti, Twilight è calato considerevolmente di sabato rispetto a venerdì (-40%, anche se i dati del primo giorno sono arricchiti delle proiezioni di mezzanotte di giovedì, andate benissimo, quindi la discesa non è in realtà così netta), un dato comunque fisiologico per un prodotto di questo tipo. Secondo Nikki Finke, la pellicola ha raccolto altri 22 milioni di sabato (cifra stimata) e si ipotizza che possa guadagnarne altri 14 di domenica, per un weekend complessivo intorno ai 72 milioni di dollari, cifra francamente impressionante. Più tardi vi forniremo i dati italiani...

SABATO 22 NOVEMBRE

* Ore 18.00: Arrivano i dati reali di venerdì negli Stati Uniti. il film ha incassato ancora più di quanto stimato, con addirittura 35.7 milioni di dollari (giovedì notte incluso), circa tre milioni più delle proiezioni. E' il quattordicesimo migliore incasso d'apertura della Storia. Adesso alcuni studi rivali iniziano apertamente a parlare di 75-80 milioni di incasso nel weekend, un risultato straordinario.
* Ore 12.45: La Eagle ci ha appena comunicato che dalle rilevazioni di 480 sale Twilight ha ottenuto in Italia ieri 800.000 euro. Al computo, mancano gli schermi dei Warner Village e del circuito Medusa. Con quelli, la Eagle è convinta di poter arrivare a circa un milione. E' difficile fare confronti, comunque poche settimane fa High School Musical 3 aveva aperto con 700.000 euro al primo giorno e ottenuto 4 milioni nel weekend, mentre Hancock aveva raccolto anch'esso un milione di venerdì e poi cinque nell'intero fine settimana. Probabilmente, Twilight non arriverà alla cifra della pellicola con Will Smith, considerando che molte fan sono andate subito e quindi i dati di sabato e domenica saranno meno esaltanti, comunque l'impressione è che i 4 milioni complessivi siano una quota superabile.

* Ore 8.00: Gli analisti sono (più o meno) concordi: Twilight ha aperto col botto nel suo primo venerdì statunitense. Infatti, dopo aver raccolto 7,5 milioni per le anteprime di mezzanotte tra giovedì e venerdì, la pellicola vampiresca ne ha ottenuti, secondo Steve Mason, altri 25 nella giornata 'normale' di venerdì. Insomma, ufficialmente (visto che le proiezioni di mezzanotte vengono conteggiate comunque nei dati del venerdì) siamo a 33 milioni di dollari dopo sole 24 ore, un risultato che confermato anche dai dati di Nikki Finke (che parla di 32,7 milioni) e che pone la pellicola intorno al sedicesimo posto di tutti i tempi per le giornate di esordio (al secondo se consideriamo soltanto le uscite di novembre). Per il weekend, i due esperti propendono per una cifra intorno ai 65-70 milioni e in effetti, con 33 milioni già in cascina, anche il normale calo per pellicole così attese comunque non potrà impedire il superamento almeno della soglia dei 60 milioni. Insomma, se la Summit aspettava buone notizie al botteghino per annunciare il sequel, direi che sono arrivate e anche decisamente chiare...
Più tardi, vi informeremo sui dati italiani di ieri e magari avremo dati più precisi su quelli statunitensi (che, va detto, sono ancora delle stime, anche se molto affidabili)...

VENERDi' 21 NOVEMBRE

* Ore 19.50: Variety parla di 7 milioni ottenuti dalle proiezioni di giovedì mezzanotte che si sono svolte negli Stati Uniti. E' sempre arduo fare confronti di questo tipo, ma va detto che Sex and the City (film decisamente al femminile come Twilight) aveva raccolto 'solo' 2,5 milioni nell'analogo spazio, per poi ottenere 57 milioni nel weekend. Invece, Iron Man aveva conquistato circa 5 milioni nelle prime proiezioni di mezzanotte, per poi superare i 100 milioni nel fine settimana. Questo ovviamente non significa che Twilight otterrà dei dati così esaltanti nei tre giorni iniziali (è presumibile che molte fan lo abbiano voluto vedere il prima possibile e quindi questi risultati siano un po' 'sbilanciati'), ma è sicuramente un dato fantastico. E infatti Variety parla di "vittoria straordinaria per la Summit Entertainment" e sostiene che, in base a queste cifre, il film dovrebbe andare oltre le previsioni generali (che parlavano di 50-60 milioni nel weekend), anche grazie all'apporto di "donne mature e adolescenti maschi" che sono andati a vedere il film. Si prospetta un weekend molto interessante...

* Ore 16: Nikki Finke parla di lunghe file per le proiezioni di giovedì a mezzanotte di Twilight in città come Phoenix, nonostante le attese della Summit per queste anteprime speciali non fossero altissime. Questa foto sul sito di Jeffrey Wells (che un tempo odiava il progetto Twilight, ma che si è incredibilmente ricreduto dopo aver visto il film) mostra invece una notevole coda a Los Angeles. TwilightSperiamo che arrivino presto i dati di queste anteprime, anche se sono un tipo di incassi difficili da confrontare con altri del genere.

* Ore 10: Che Twilight vada benissimo negli Stati Uniti al primo weekend sembra ormai scontato. Ma quanto bene? Edward Douglas di Comingsoon.net punta altissimo, ai 70 milioni complessivi. Cifra degna di un Quantum of Solace o di Io sono leggenda, tanto per capirci. Decisamente importante anche la stima di Steve Mason, che punta sui 64 milioni, mentre Rotten Tomatoes e Box Office Guru parlano (non è un caso, l'autore è sempre lo stesso) di 60 milioni tondi tondi. Variety, che non ha amato il film, cita delle fonti di case di distribuzione rivali, che parlano di 50-60 milioni, se non qualcosa di più.

Per quanto riguarda i botteghini italiani, noi avevamo già detto la nostra in questa news, mentre la previsione dell'accurato sito boxofficeclub è di 2,5 milioni di euro per il weekend.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke, Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA e Italia.


e grazie al successo è stato annunciato New Moon (2di4)

SPOILER (click to view)
Di solito ci vuole almeno un weekend, ma questa volta sono bastate 24 ore di programmazione: la Summit Ent. ha appena annunciato che produrrà New Moon, il sequel di Twilight!
Ebbene sì: ci aspettavamo un annuncio lunedì, con l'arrivo dei risultati ufficiali degli incassi del primo weekend di Twilight. Solitamente accade così, con i film per i quali si prevedono sequel.

Ma questa volta sono bastate solo 24 ore: la Summit Ent., la major che ha prodotto il primo film, ha già recuperato con gli incassi di venerdì negli USA (i risultati ufficiali sono appena arrivati: 35.7 milioni di dollari) il budget investito per la produzione (solo 37 milioni di dollari), e così ha deciso di affrettare le cose annunciando che la realizzazione del sequel, basato sul secondo romanzo della serie, è in corso.

TwilightSummit Ent. ha annunciato oggi che lo studio ha ufficialmente intenzione di realizzare New Moon, il secondo episodio del franchise cinematografico Twilight, love story tra un vampiro e una ragazza ricca d'azione e ambientata ai giorni nostri. Il film sarà adattato dal secondo romanzo dell'autrice Stephenie Meyer, intitolato New Moon. Il primo film è arrivato al cinema questo weekend, facendo il tutto esaurito. Stephenie Meyer ha dichiarato: "Non penso che nessun altro scrittore abbia mai avuto una esperienza così positiva con i realizzatori del film tratto da un suo lavoro come quella che ho avuto io con la Summit Ent. Sono felice di avere la possibilità di lavorare ancora con loro a New Moon.

[UPDATE] Robert Pattinson e Kristen Stewart, protagonisti del film, hanno firmato e fatto inviare una email a tutti i fan iscritti al sito ufficiale:



A tutti i nostri meravigliosi, leali e fantastici fan:
Grazie da parte dell’intero cast e della troupe per il vostro incredibile sostegno a Twilight. Avete superato di gran lunga tutte le nostre aspettative, e ci sentiamo profondamente onorati di aver realizzato un film che è altrettanto importante per voi che per noi.

Senza la vostra passione, interazione e sostegno, questo film non sarebbe dov’è oggi: al numero 1 in America!

Da ogni città, ogni tappa, ogni intervista che abbiamo realizzato, voi avete reso questa esperienza incredibile, quasi surreale… ed è così bello farne parte tutti insieme.

Abbiamo appena saputo che la Summit ha annunciato New Moon. Non vediamo l’ora di condividere con voi questo nuovo capitolo!

Kristen & Rob

Come noto, la sceneggiatura è già in corso di scrittura, ma non era stato ancora ufficializzato niente per quanto riguardava la realizzazione effettiva del film. A questo punto non resta che aspettare dichiarazioni per quanto riguarda l'inizio delle riprese e l'uscita del film.

Noi azzarderemo dicendo che se il film verrà girato assieme a Eclipse, il sequel successivo (l'ipotesi non è da scartare, come ha detto la regista Catherine Hardwicke qualche giorno fa), New Moon potrebbe uscire nell'estate 2010, altrimenti potrebbe arrivare nei cinema già a natale dell'anno prossimo.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke, Twilight è uscito il 21 novembre 2008 in USA e Italia.


idiscrezione sulal data di uscita di new moon..

SPOILER (click to view)
Visto il successo di Twilight, la Summit Ent. non vuole sprecare tempo: dopo aver ufficializzato la realizzazione del sequel, ora potrebbe annunciare a breve la data di uscita di New Moon...
Come sapete, sabato la Summit Entertainment - ovviamente galvanizzata dai risultati al botteghino del giorno d'uscita di Twilight - ha annunciato la produzione del sequel, New Moon.

Oggi, dopo che il film ha incassato ufficialmente più di 70 milioni di dollari nel primo weekend nei soli Stati Unit, lo studio ha fatto sapere - per voce di Richie Fay, presidente della distribuzione - che entro la fine della settimana dovremmo sapere addirittura la data di uscita. Fay lo ha rivelato a Yahoo News, mentre snocciolava un po' di dati sul successo di Twilight:

* TwilightGli exit poll hanno stabilito che il 75% del pubblico era femminile. Il 25% di maschi è un dato superiore a quanto ci si aspettava.
* Il 55% di loro erano minori di 25 anni: significa che il film è andato molto bene anche per le donne adulte (45%).
* Come abbiamo detto, la Summit si aspettava “solo” 60 milioni. Gli altri 10 milioni, secondo il presidente della distribuzione della major Richie Fay, sono arrivati grazie al “passaparola: a quanto pare al pubblico il film è piaciuto molto, e parecchi sono tornati a rivederlo”. State facendo passaparola anche voi?
* Se Harry Potter e il Principe Mezzosangue fosse uscito il 21 novembre come previsto inizialmente, e Twilight a dicembre, sicuramente il film della Hardwicke avrebbe incassato di meno: la Summit infatti non avrebbe trovato così tanti cinema liberi per proiettarlo.
* Pare che il film abbia venduto così tanti biglietti on line che in certi momenti si è arrivati alla incredibile cifra di 5 biglietti venduti al secondo su Fandango.com.
* Quando uscirà il sequel? Fay sostiene che in settimana verrà fatto un annuncio ufficiale, con la data di uscita e gli attori principali confermati.

Quindi entro la fine della settimana potremmo già sapere quando uscirà il sequel. Una tale fretta serve alla Summit per far parlare ancora del film, e portare ancora gente al cinema durante il weekend del Ringraziamento (che durerà da mercoledì a domenica); inoltre una tale accelerata potrebbe far ben sperare sull'uscita di New Moon già a fine 2009: la Summit infatti necessita di almeno 12 film all'anno per essere considerato un vero studio, e un franchise come quello di Twilight le servirà molto per crescere. Peraltro, ci si aspetta che le riprese di New Moon inizino già a febbraio 2009 (proprio come quelle di Twilight iniziarono a febbraio 2008). Ma queste rimangono nostre speculazioni...


Il sequel di Twilight sarà girato in Italia?

SPOILER (click to view)
In un'intervista, la protagonista Kristen Stewart rivela che la possibilità di girare davvero a Volterra alcune scene di New Moon era legata solo a questioni finanziarie... Quindi ora il cast potrebbe davvero venire in Italia. Ecco quando iniziano le riprese!
Inizieranno a marzo 2009 le riprese dell'attesissimo sequel di Twilight, New Moon, tratto dal secondo romanzo di Stephenie Meyer. Una parte importante del romanzo è ambientata in Italia, a Volterra.

Kristen Stewart (Bella Swan) ha rivelato in un'intervista che ci sono buone probabilità di organizzare una trasferta in Italia:

Le riprese inizieranno a marzo. Probabilmente andremo davvero in Italia a girare quelle scene di New Moon. Temevamo di non avere i soldi necessari per la trasferta, ma adesso, visto come sono andate le cose, direi proprio che li abbiamo!

In effetti, il primo film ha incassato oltre 70 milioni nel primo weekend (a fronte di un budget stimato fra i 37 e i 50 milioni), e il sequel è stato varato già sabato pomeriggio, senza nemmeno attendere i dati definitivi del botteghino relativi al fine settimana.
E' logico quindi che per il sequel si potrà contare su un budget più elevato. Sembra tramontata l'idea di girare in contemporanea il secondo e il terzo film, New Moon ed Eclipse, ma anche su questo bisogna attendere una conferma da parte della Summit.
La sceneggiatrice del secondo film è sempre Melissa Rosenberg, che pare abbia già terminato il lavoro, e stia iniziando lo script del terzo film. Non è ancora confermato invece il ritorno di Catherine Hardwicke alla regia.


e il cast sembra confermato..

SPOILER (click to view)
Cast già pronto per il sequel di Twilight

Catherine Hardwicke ha parlato di New Moon, il sequel di Twilight, approfondendo un aspetto non indifferente del personaggio interpretato da Taylor Lautner. Intanto, in italia Twilight supera i 5 milioni...
Ormai sappiamo che inizieranno a marzo 2009 le riprese dell'attesissimo sequel di Twilight, New Moon, tratto dal secondo romanzo di Stephenie Meyer.

La regista del primo film, Catherine Hardwicke, è stata intervistata ieri da USA Today e ha parlato del film, confermando alcune cose (occhio agli spoiler sul secondo film). Non è ancora sicuro che lei sia la regista del sequel, e inoltre il fatto che si dica che il film uscirà nel 2010 non è una conferma, ma una speculazione di USA Today (sebbene effettivamente gli effetti visivi per questo episodio potrebbero richiedere tempi di postproduzione superiori a quelli di Twilight):

TwilightTutti i principali attori hanno già firmato per il sequel, che ci si aspetta esca nel 2010. Quali piani hai per Taylor Lautner nel ruolo di Jacob, che si trasforma in un grosso lupo mannaro nel secondo film?
Devo dire questa cosa riguardo a Taylor: l'altro giorno mi ha detto che ha acquistato sei chili dall'ultima volta che ci siamo visti, e ha solo 16 anni. Penso che stia pregando per diventare più grande!

Sicuramente hai incontrato il favore dei fan nel realizzare questo film. Qual è la cosa che ti ha fatto capire di esserci riuscita?
Penso che ognuno di noi crei il proprio mondo. Noi lo abbiamo fatto bene. Le sensazioni dell'essere nella foresta di Olympia (stato di Washington, USA), in quel luogo nebbioso e misterioso... La tensione sessuale tra Edward e Bella era importante per dare la sensazione che il libro stesse prendendo vita. Gli elementi emozionali dovevano arrivare sul grande schermo.

Come hai deciso di prendere Nikki Reed, che è apparsa in altri tuoi film come Thirteen e Lords of Dogtown, per la parte di Rosalie, la sorella vampira di Edward che disapprova la sua relazione con Bella?
Quando seppi che avrei diretto il film, pensai agli altri personaggi. Non erano ruoli enormi, ma interessanti e importanti. Come dice Stephenie (Meyer, autrice dei romanzi), Rosalie è una vera stro**a. E ho pensato: "Chi potrebbe essere questa bellissima stro**a?" Ovviamente Nikki è ottima in quella parte. Pensai a lei anche per la parte di Victoria (la vampira villain). Lei mi chiese: "Rosalie è quella che non vuole che stiano assieme? Per me è perfetto."

Intanto Twilight continua la sua corsa agli incassi: mentre negli Stati Uniti martedì ha guadagnato altri sei milioni, arrivando a 80 milioni dal giorno di uscita, in Italia il film ha superato ieri la soglia dei cinque milioni di euro in soli cinque giorni, incassando altri 380mila euro per un totale di 5.104.000 euro. In prospettiva, però, si nota un calo più forte rispetto agli altri film: come previsto probabilmente vedremo un calo molto netto il secondo weekend, ma probabilmente i 9 milioni finali sono una cifra ragionevole.

In tutto il Mondo il film è arrivato a 90 milioni di dollari, e deve ancora uscire in tutti i mercati internazionali principali.

La sceneggiatrice del secondo film è sempre Melissa Rosenberg, che pare abbia già terminato il lavoro, e stia iniziando lo script del terzo film. Non è ancora confermato invece il ritorno di Catherine Hardwicke alla regia.


insomma ragazzi..twilight spopola ed io ho l'ho visto settimana scorsa e anche se non è come il libro è fatt benissimo e l'ho trovato stupendo. e se volete un consiglio prima di giudicare dal trailer..guardate il film..e leggete i libri :P

 
Top
Lelleku
view post Posted on 3/12/2008, 19:17




La Hardwicke parla del sequel di Twilight

Non è ancora sicuro che sarà Catherine Hardwicke a dirigere New Moon, il secondo episodio della saga di Twilight; ma la regista ha già un mucchio di idee: sui licantropi, sui Volturi, su Robert Pattinson... E novità sulla possibile data d'uscita!

image

***Attenzione: l'articolo contiene SPOILER per chi non ha letto il romanzo New Moon, primo sequel di Twilight.***


"Dov'è la mia palla di cristallo? Mi serve un indovino, per sapere se dirigerò New Moon!" Così Catherine Hardwicke commenta la tensione di questi giorni: l'annunciato sequel di Twilight non ha ancora una data d'uscita né un regista.

Ci sono comunque buone probabilità che la Hardwicke rimanga al timone del secondo film, e intanto ha concesso una lunga intervista a MTV in cui ha rivelato i suoi progetti (ma anche i suoi timori) per l'adattamento del secondo romanzo di Stephenie Meyer. Dalle sue parole sembra molto probabile che alcune scene del film verranno davvero girate in Italia, ma anche su questo non c'è ancora certezza.

CITAZIONE
Al momento stiamo cercando di capire se siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, io e gli studios. Voglio che New Moon sia migliore di Twilight, voglio fare un film bellissimo. Non voglio un sequel fatto tanto per fare, come Saw II o una cosa del genere. Vogliamo assicurarci di realizzare un ottimo film.

Direi che New Moon potrebbe essere pronto per la fine del 2009 o l'inizio del 2010; le riprese potrebbero iniziare entro cinque mesi, tra marzo e aprile. Per realizzare Twilight abbiamo impiegato circa un anno e tre mesi, compresa la stesura della sceneggiatura e il casting. Stavolta potremmo fare tutto un po' più in fretta, ma chi lo sa? Dipende. E a volte si riesce a fare tutto molto in fretta: si divide il lavoro tra due editor, e si va più veloci.

Ho già letto la prima bozza della sceneggiatura di Melissa Rosenberg per New Moon; ovviamente ci saranno altre versioni. Stiamo cercando di farci venire in mente buone idee per portare in vita sullo schermo questo libro.

Sui licantropi in New Moon:

CITAZIONE
Prima di girare Twilight avevo già fatto molte ricerche sui lupi, e stiamo già pensando alla trasformazione di Jacob. Poi ci sono le scene d'azione, e c'è l'Italia... Sto meditando su tutte queste cose. Dite che Taylor Lautner è troppo basso per interpretare Jacob? Lo piazzeremo in uno strumento di tortura medievale per allungarlo. [Ride.] No, poverino, ha solo sedici anni, sta ancora crescendo. Suo padre è alto, e Taylor fa molta ginnastica, quindi staremo a vedere... La sfida sarà creare il triangolo amoroso. Anche su questo ci sarà da lavorare, su come approfondire l'intesa emotiva e portarla al livello superiore.

I lupi saranno una cosa complicata, perché devono essere enormi. Ci vorrà il CGI, oppure lupi veri, oppure entrambe le cose? Ci sono cinque metodi standard con cui si realizzano questi effetti, e dobbiamo chiederci quale sarà il più efficace per noi. Leggendo il libro scopriamo che gli indiani si trasformano in lupo molto velocemente, vediamo i vestiti che si strappano, e questa è già una difficoltà. Come trasporlo in un film? Di solito, in questi casi, si fanno dei test direttamente sugli attori, per capire quali tecniche funzionano meglio.

L'altra sfida, continua la Hardwicke, sarà mantenersi fedeli al romanzo incrementando però la presenza sullo schermo di Robert Pattinson (Edward), che nel libro compare relativamente poco.

CITAZIONE
Come faremo? E' davvero un problema, perché tutti adoriamo l'intesa tra Rob e Kristen, ma in fondo è questo il bello di New Moon: che Edward deve allontanarsi da Bella contro la sua volontà, e lei cade in una profonda depressione. Tutta la storia si basa su questo, e bisogna mantenere l'integrità della storia.

Per risolvere questo problema, la Rosenberg e la Hardwicke potrebbero essere costrette ad abbandonare il punto di vista fisso su Bella.

CITAZIONE
Potrebbe essere una soluzione. Potremmo mostrare direttamente cosa accade a Edward quando è lontano da Bella. Certo però che sarebbe deprimente: il povero Edward è rimasto per mesi in una stanza a deprimersi. Ma si può sempre trovare un modo per renderlo interessante. Un problema sarà sicuramente il fatto che Bella sente la voce di Edward. Come possiamo mostrarla, se è nella sua mente? E' una delle cose per cui dovremo organizzare quei famosi test. Ci sono almeno due o tre modi diversi per affrontare questa difficoltà. Poi ci sono le visioni di Alice. Bisogna essere sicuri che le scene in cui Edward appare a Bella siano diverse dalle visioni di Alice, per comprendere bene la differenza tra i rispettivi poteri. Credo che in New Moon ci siano molte belle sfide da affrontare. Alla base di tutto c'è la necessità di creare conflitti sulla base della trama del libro.

E poi ci sono i Volturi: per me è importante che non somiglino ai vecchi cattivi di un episodio di Star Trek, con tuniche e mantelli presi dai magazzini della Universal. Ci stiamo lavorando. Quanto agli attori, Stephenie Meyer ha in mente alcune persone. Ma prima di potervi dire di chi si tratta, devo vedere i loro impegni e capire se sono interessati. So che molti fan hanno pensato a Johnny Depp nel ruolo di uno dei Volturi. Be', a chi non piacerebbe vedere Johnny in qualsiasi ruolo? E' molto impegnato in questo periodo, ma non si sa mai! Sarebbe bello averlo tra noi.

Girare in Toscana sarà bellissimo. Ho girato in Italia il mio film precedente, Nativity Story. E poi siamo tornati in Italia di recente, per il Festival di Roma. Sono stata in tutti i musei e in tanti paesini e piazze della Toscana e regioni limitrofe, che sono molto simili a quelle descritte in New Moon. Sarà bellissimo.

 
Top
Lelleku
view post Posted on 8/12/2008, 10:43




La Hardwicke licenziata da Twilight

Nikki Finke, autorevolissima blogger di Deadline Hollywood Daily, afferma di sapere da fonti certe che Catherine Hardwicke non sarà la regista di New Moon, il sequel di Twilight. UPDATE: Confermato dalla Summit!

CITAZIONE
I rumour sono veri. Ho avuto conferma che la Summit Entertainment ha rimosso Catherine Hardwicke dal ruolo di regista di New Moon, sequel di Twilight. Senza dubbio questo mio post spingerà gli studios ad annunciare ufficialmente la cosa al più presto, e di certo la Summit cercherà di far passare questa faccenda come un accordo preso in serenità da ambo le parti coinvolte.

Così Nikki Finke, autorevolissima blogger di Hollywood che si sbaglia assai di rado, ha annunciato lo scoop: gli oltre 150 milioni raccolti da Twilight al botteghino in soli tre weekend non sono bastati a salvare la poltrona di Catherine Hardwicke. Non sarà lei a dirigere l'attesissimo sequel New Moon.

Negli ultimi tempi, pur ricordando a tutti che le trattative erano ancora in corso, la Hardwicke si era sbilanciata parecchio sul suo ruolo nel prossimo film, rivelando di avere già molte idee su ambientazioni ed effetti speciali.

La brutta notizia giunge proprio durante un tour promozionale europeo della Hardwicke in compagnia dei due giovani protagonisti del film, Kristen Stewart e Robert Pattinson. Le interviste e conferenze stampa dei prossimi giorni, che senz'altro si riveleranno estremamente imbarazzanti, dovrebbero però consentire alla Hardwicke di far sentire la sua campana su come si sono svolte le trattative.

La carriera della Hardwicke ne sarà danneggiata; ma la Finke ipotizza un mezzo scandalo anche per la Summit, qualora decidesse di rimpiazzare la Hardwicke con un regista maschio: Twilight ha battuto il record come maggior successo al botteghino nel primo weekend per un film diretto da una donna.

Le cattiverie si sprecano, e la rottura non pare per nulla amichevole: scrive ancora la Finke,

CITAZIONE
La mia fonte alla Summit sostiene che la Hardwicke fosse "difficile" e "irrazionale" durante le riprese di Twilight. "Non vuol dire niente, perché tutti i registi sono fatti così; eppure..." [...] Un'altra mia fonte afferma: "Alla Summit non piaceva la Hardwicke. Dicono che il vero responsabile della bellezza visiva del film è il direttore della fotografia, Elliot Davis. Dicono poi che la montatrice Nancy Richardson ha dovuto salvare il film in post-produzione, e che la Summit considerava incapace e isterica l'agente della Hardwicke, Beth Swofford."

AGGIORNAMENTO: la Summit ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale, in cui conferma l'abbandono della Hardwicke. Il motivo sarebbe che la data di uscita fissata per New Moon (alla fine del 2009 o all'inizio del 2010) confliggeva con gli altri progetti della Hardwicke, che quindi voleva far uscire il film nel corso del 2010.
Scritto da Melissa Rosenberg, New Moon dovrebbe uscire alla fine del 2009 o nell'estate del 2010.
 
Top
Lelleku
view post Posted on 10/12/2008, 18:25




Nuove indiscrezioni sul regista di New Moon

1° indiscrezione
SPOILER (click to view)
Da quando è stato reso ufficiale il licenziamento di Catherine Hardwicke, è scoppiata la caccia al realizzatore del sequel di Twilight, New Moon. Come ha giustamente detto David Poland, il nome giusto sarebbe Kathryn Bigelow. Ma andiamo per gradi. Nikki Finke ha elencato in questo articolo tutti i suggerimenti dei suoi lettori sui possibili candidati al momento, puntando su Alfonso Cuaron. David Poland invece non ha avuto dubbi e ha indicato Kathryn Bigelow. Le ragioni sono molteplici e quindi provo anch'io a spiegare perché mi sembra la scelta giusta rispetto a tutti gli altri.

image

Kathryn BigelowIntanto, un discorso sgradevole, ma va fatto. La questione sessuale rischia di avere una forte incidenza sulla scelta. A livello di immagine, il fatto che Twilight sia il film di maggiore successo diretto da una regista donna ha destato molto interesse. Cosa accadrebbe se si passasse a un uomo? E' molto probabile che scoppierebbero forti polemiche, anche se magari poco giustificate (non è che per forza una storia femminile debba essere raccontata da una donna). A questo punto, l'ideale sarebbe avere una regista donna adatta per l'incarico.

E si dà il caso che la Summit abbia già dimostrato di credere in Kathryn Bigelow, considerando che distribuirà il suo ultimo film, The Hurt Locker, presentato a Venezia. Ma questa regista ha tanti altri vantaggi. In primis, gira benissimo le scene d'azione, come dimostrato dal meraviglioso Point Break, e New Moon sarà più ricco da questo punto di vista di Twilight (che peraltro si segnalava per le mediocri sequenze d'azione). Se vi sembra poco, considerate il resto delle registe della lista della Finke e ditemi voi chi ha diretto pellicole di quel genere (Sofia Coppola? Jane Campion?? Amy Heckerling???). E poi, chi può vantare nel suo curriculum un magistrale film di vampiri come Il buio si avvicina?

Decisamente, sono pregi che neanche i registi maschi segnalati hanno. Joss Whedon ci capirà anche di vampiri (visto che è il creatore di Buffy), ma al cinema non è che abbia mai sfondato e sicuramente non è uno straordinario regista d'azione. Brett Ratner se la cava con le produzioni importanti, ma molti (non io) sono rimasti delusi dal suo lavoro in X-Men 3 e quindi forse per proseguire una serie non è l'uomo giusto. Su Alfonso Cuaron, non concordo, in primis perché non vedo proprio quali siano i legami tra Twilight e Harry Potter. E poi, Cuaron avrà anche dimostrato di saperci fare con bambini e adolescenti, ma con l'azione? Francamente, nada. Che poi questo regista voglia entrare in un'altra serie e magari affrontare nuovamente i problemi vissuti con Harry Potter, mi sembra discutibile.

TwilightInfine, un aspetto importante. Come sottolineato da qualcuno, Kathryn Bigelow non ha un successo commerciale dai tempi di Point Break (che tra un po' festeggia il ventennale d'uscita). Insomma, ha bisogno di trovare un trionfo al botteghino, anche realizzando un film che forse, normalmente, non sarebbe stata interessata a fare. E poi, nonostante sia sicuramente una donna decisa e determinata, non si hanno notizie di comportamenti sballati da parte sua sul set (cosa che, dopo le voci filtrate in questi giorni riguardo la Hardwicke, non è certo questione di poca importanza).

Insomma, per me non ci sono dubbi su chi sia la persona migliore per New Moon. Speriamo di sapere presto se la Summit è d'accordo...

image


2° Indiscrezione

SPOILER (click to view)
Il rumour si sta diffondendo a macchia d'olio: il regista della sfortunata Bussola d'oro avrebbe ricevuto un'offerta dalla Summit per dirigere New Moon, il sequel di Twilight, dopo il licenziamento di Catherine Hardwicke.



La voce è partita, come al solito, dall'autorevole blogger Nikki Finke: Chris Weitz, regista di About a Boy e La bussola d'oro, nonché produttore di American Pie, sarebbe in trattative per la regia di New Moon, il sequel di Twilight (che potrebbe essere girato back-to-back con il terzo film, Eclipse).

Dopo l'annuncio del licenziamento di Catherine Hardwicke dal franchise, era logico attendersi un toto-regista; e in effetti non c'è ancora niente di certo, e la stessa Finke avverte che si tratta soltanto di una voce di corridoio.

Alla Summit, pare, è piaciuto molto La bussola d'oro, che peraltro nei mercati extra-Usa non è andato poi così male al botteghino. Weitz sembra aver dimostrato di sapercela fare con gli effetti speciali e con gli attori molto giovani. Sembrerebbe un candidato ideale; anche se la Finke si augura di non dover assistere a uno dei classici "numeri" di Weitz: come quando rinunciò alla regia della Bussola d'oro perché "intimorito" dalla mole del lavoro che lo attendeva; e poi tornò qualche mese dopo – in seguito al licenziamento di un altro regista, Anand Tucker – dichiarando di "essere cresciuto molto nel frattempo".

In ogni caso, per il momento il nome di Weitz è da ascrivere alla categoria dei rumour. Ed è prevedibile che di rumour ce ne saranno parecchi nei prossimi giorni, finché la Summit non annuncerà ufficialmente il nuovo regista di New Moon.

Scritto da Melissa Rosenberg, New Moon dovrebbe uscire alla fine del 2009 o nell'estate del 2010.


 
Top
Lelleku
view post Posted on 11/12/2008, 18:27




Una data di uscita per il sequel di Twilight

La Summit ha reso nota una data entro la quale "spera" di portare al cinema New Moon, il sequel di Twilight. E mentre si cerca un nuovo regista, si parla di licenziare (oltre la Hardwicke) anche l'attore che interpreta Jacob...
20 novembre 2009: potrebbe uscire tra meno di un anno New Moon, il sequel di Twilight. La Summit ha "azzardato" una data, definendola "provvisoria" (tentative) e quindi soggetta a possibili ritardi.

image

Anche perché al momento New Moon non ha un regista: dopo il licenziamento dal franchise di Catherine Hardwicke, anche Entertainment Weekly sostiene – come vi avevamo anticipato ieri – che il sequel sarebbe stato "offerto" a Chris Weitz (About a Boy, La bussola d'oro). "Twilight è un franchise di grande successo, e siamo in tempi di recessione. Chiunque entri in questo progetto ha la garanzia di 100 milioni di dollari di incassi" dichiara una fonte di EW.
E la solita fonte anonima, ma vicina alla Hardwicke, rivela che il licenziamento non sarebbe dipeso dal carattere "difficile" della regista, come si speculava nei giorni scorsi; ma da una divergenza di vedute: "A Catherine sarebbe piaciuto realizzare il sequel se avesse potuto farlo con calma, per ottenere un film migliore di Twilight; ma è chiaro che la Summit aveva priorità diverse". Ovvero, per esempio, evitare che i giovani protagonisti crescano troppo.

Chiunque sarà a firmare come regista di New Moon dovrà iniziare la preproduzione già la prossima settimana: ci vogliono infatti dodici settimane per preparare le riprese, il cui inizio è fissato a marzo 2009. Il che significa che entro il weekend dovremmo scoprire il nome del regista prescelto.

Si attende di conoscere il nome del nuovo regista anche per chiarire il futuro di Taylor Lautner, che nel primo film ha interpretato il pellerossa Jacob Black. Pare che la Summit non sia intenzionata a rinnovare il contratto di Lautner, che ha un volto e un fisico troppo infantile (mentre il suo personaggio nel secondo film cresce, anche di statura, a ritmi esponenziali). Pare però che l'agente di Lautner stia tentando di convincere la Summit che sia possibile trasformare il ragazzino in un uomo alto e muscoloso usando qualche effetto speciale. La Summit ribatte che nessuna decisione verrà presa in proposito finché non arriverà il nuovo regista. E poi ci sarà il problema del casting di altri personaggi nativi americani, faccenda non semplice: lo stesso Lautner non è interamente di sangue pellerossa.




Quanto al budget, che per il primo film ammontava a soli 37 milioni, non sembra aumentato di molto: si parla di 50 milioni di dollari, gran parte dei quali servirà per un aumento di cachet ai protagonisti, ma certo anche per gli effetti speciali e per un'eventuale trasferta in Italia (parte del film è ambientata a Volterra).


Scritto da Melissa Rosenberg, New Moon dovrebbe uscire alla fine del 2009 o nell'estate del 2010.
 
Top
Lelleku
view post Posted on 12/12/2008, 17:03




Chris Weitz (quasi) confermato per Twilight

Chris Weitz, il regista di About a Boy e La bussola d'oro, è quasi sicuramente in procinto di firmare il contratto per New Moon, il sequel di Twilight. La Summit nega, ma pare proprio che sia vero.



Pare che il rumour fosse fondato: Chris Weitz, produttore dei due American Pie e regista di About a Boy e La bussola d'oro, starebbe firmando in queste ore il contratto per il sequel di Twilight, New Moon.

La Summit al momento nega l'esistenza di qualsiasi contratto, così come l'agenzia che rappresenta Weitz. Ma la notizia è data per certa da Entertainment Weekly, dunque è praticamente sicura.

La casa di produzione prevede di annunciare ufficialmente il nome del nuovo regista tra due giorni, domenica 14 dicembre. Già dal giorno dopo, Weitz (o chi per lui) potrebbe recarsi a Vancouver, in Canada, per iniziare la pre-produzione del film.

Nessuna novità al momento sull'ipotesi di girare New Moon back-to-back con il terzo film, Eclipse. Dovremo attendere di scoprire per quanti film avrà firmato Weitz.

image
 
Top
Rupet
view post Posted on 15/1/2009, 21:27




Twilghit mi è piaciuto tantissimo, anche i libri. è già uscita la data del DVD in italia, e sarà verso Aprile ^_^
 
Top
8 replies since 6/9/2008, 16:55   4825 views
  Share